Biografia

Guido Lodigiani | Scultore

Nato a Milano nel 1959, dopo il diploma artistico statale indirizzo Architettura Guido Lodigiani studia Scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera, seguendo i corsi di Enrico Manfrini, Guido Ballo e Luciano Caramel, con Direttore Andrea Cascella. Figura centrale per la sua prima formazione è lo scultore Giannantonio Bucci, suo professore al liceo di Ravenna e maestro nel disegnare e nel modellare; è lui, infatti, a trasmettere a Lodigiani i primi rudimenti sulla fusione in bronzo e ad indirizzarlo verso lo studio dal vero del corpo femminile. Dal 1979 al 1981, poi, Lodigiani segue i corsi estivi internazionali di Tecnica dell’Incisione all’Accademia Raffaello di Urbino, presso l’Istituto d’Arte Statale; in questi anni, entra in contatto con un altro importante maestro, lo scultore marmista piacentino Paolo Perotti, allievo di Marino Marini a Brera, con il quale approfondisce gli studi sulla lavorazione del marmo, imparando a sentire i materiali di scavo. Dal 1984 al 1990, infine, Lodigiani incontra in più occasioni lo scultore varesino Floriano Bodini, il quale, introducendolo nell’ambiente artistico milanese, non soltanto contribuisce a portare a compimento la sua formazione, ma gli comunica il rispetto per la Scultura, sentita come responsabilità civile e vissuta nella ricerca artistica del vero.

Fondata su un’osservazione paziente e su un’attenta lavorazione dei materiali, l’attività scultorea di Guido Lodigiani indaga problematiche esistenziali complesse, che l’autore declina su temi e soggetti differenti, quali, per esempio, la figura femminile e il rapporto amoroso tra uomo e donna. Di grande importanza, inoltre, è il suo interesse per il ruolo ‘pubblico’ della scultura, affrontato soprattutto nelle opere a destinazione liturgica ed ulteriormente approfondito mediante studi e seminari sulla relazione tra scultura ed architettura. Nel 2018 inaugura < con sòr te > Guido Lodigiani scultore a Casa Manzoni e Giardino d’Alessandro Gallerie d’Italia, Piazza della Scala, Milano.

A livello internazionale, Lodigiani presenta la propria esperienza artistica in numerosi incontri e conferenze svoltisi presso Technische Hochschule, Architektur, Darmstadt; Accademia di Belle Arti di Berlino; Department of Architecture, The University of Hong Kong; Department of Architecture, The Chinese University of Hong Kong; corsi C.E.I.-sezione Arte dell’Arcidiocesi di Torino e Biennio Architettura e Arte – PIL – Ateneo S. Anselmo Roma.

Alla carriera di scultore, affianca quella di docente, da lui molto amata, prima all’Accademia di Palermo e in seguito all’Accademia Albertina di Torino; insegna a Brera dal 1998. Coordinatore dell’Istituto di Plastica Ornamentale dal 2000, componente del Consiglio Accademico Provvisorio nel 2003, componente della Scuola di Scultura dalla sua fondazione al 2015; docente di Scultura dal 2006 al 2012, di Disegno dal 2012 al 2013, di Arti Applicate e Tipologia dei Materiali dal 2014 e oggi professore ordinario di Plastica Ornamentale, all’Accademia di Belle Arti di Brera, Ministero dell’Università e della Ricerca MUR. Con Barbara Mignone ha curato il vol.1, vol.2 e vol.3 della collana istituzionale Scultura Paesaggio Architettura. Giovani Autori a Brera, pubblicati nel 2013, nel 2016 e nel 2022 da Accademia di Belle Arti di Brera e Silvana Editoriale. Con Alberto Gianfreda ha in progetto il vol.4.

Vive e lavora a Milano.

Leave a reply

Lascia un commento

error: Contenuto Protetto da Copyright !!!